macchia-olio

Eliminare le macchie di olio dai vestiti

Scopri qui tutti i rimedi casalinghi più efficaci per togliere le macchie di olio dai tuoi capi preferiti, senza danneggiarli. Da sovente i detersivi tradizionali, seppure smacchianti e largamente pubblicizzati come anti-macchia, non sono efficaci da soli e potrebbero danneggiare i colori e le fibre tessili. Si rivelano invece sempre efficaci, anche come pretrattanti, i cosiddetti rimedi della nonna e che sono, tra l’altro, pure eco-friendly e low-cost. Ma quali sono gli ingredienti ecologici che tutti abbiamo in casa e che risultano veri jolly per eliminare le macchie di olio? Eccoli:

  • il borotalco;
  • il bicarbonato di sodio;
  • la farina di mais;
  • il sale;
  • il limone;
  • l’alcool;
  • il sapone di Marsiglia originale e naturale;
  • il detersivo per i piatti.

Come smacchiare i vestiti dall’olio

macchia-olio

Usare i prodotti chimici

Il prodotto chimico ideale per togliere le macchie di olio dai vestiti è lo sgrassatore universale. Assicurati però che non sia troppo ricco di sostanze chimiche e, potenzialmente, dannose per i tessuti, specie colorati o delicati. Prima di trattare il capo con questo prodotto devi eliminare la maggior parte di grasso dalla macchia e ti servirà una polvere naturale come il già citato bicarbonato, amido di mais, borotalco o sale. Cospargi la macchia e schiaccia con il dorso di un cucchiaino o altro oggetto duro. Lascia agire per 10 minuti, poi vaporizza lo sgrassatore avendo la cura di eliminare la polvere e lascia agire altri 3-5 minuti. Poi lava la macchia con una goccia di detersivo per piatti o metti in lavatrice per un lavaggio tradizionale.

Come eliminare le macchie grandi di olio

Se la macchia di olio sui vestiti è grande, o su qualsiasi altro tessuto, il metodo casalingo sopra descritto non sempre è efficace. Per rimuovere le macchie di olio grandi lascia agire la polvere sgrassante per tutta una notte e poi puoi procedere con il detersivo per i piatti ma utilizzandone più di una goccia in modo da formare un po’ di schiuma fregando sul tessuto. In alternativa usa l’alcool, versando qualche goccia sulla macchia e lasciando agire per 15 minuti. Ora immergi il capo in acqua saponata per altri 10 minuti.

macchia-olio

Come togliere le macchie d’olio dai jeans e dai pantaloni

Eliminare le macchie di olio dai pantaloni, specie dai jeans, è più difficile rispetto alla pulitura su tessuti da t-shirt o camicette. Per farlo in modo eccellente e veloce utilizza direttamente sulla macchia una quantità adeguata di detersivo per i piatti. Versane qualche goccia e strofina con una spugna morbida inumidita o con le dita bagnate. Continua per 5 minuti e poi metti il capo in lavatrice ed effettua un lavaggio classico. Un altro rimedio naturale ma efficace per eliminare le macchie di olio dai pantaloni o dal denim è il succo di limone. Dovrai versarne qualche goccia sul capo, direttamente sulla macchia e lasciare agire per 15 minuti circa e poi proseguire con un lavaggio con acqua tiepida solo sulla macchia, o effettuare un lavaggio completo in lavatrice. Questo metodo però è efficace se la macchia di olio è fresca, non sempre su quelle secche funziona.

Amido di mais e bicarbonato

Il bicarbonato e l’amido di mais sono sostanze altamente assorbenti, ideali per smacchiare i pantaloni e altri capi dall’olio. Si strofina la macchia con questi prodotti, uno dei due e si lascia poi agire per qualche ora. Successivamente rimuovere la polvere e strofina la macchia con un panno morbido imbevuto di aceto. Porta il capo in lavatrice e prosegui con un lavaggio tradizionale. Mentre, con il bicarbonato potrai strofinare direttamente la fresca di olio mediante spazzolino e acqua tiepida e poi fare un lavaggio classico.